CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

H2Volt srl (C. f. e P. IVA: 15378261000) (infra “H2Volt”), in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Roma, Piazza Attilio Friggeri, 18, invita l’utente a prendere attenta e completa visione, in un momento antecedente all’effettiva fruizione di qualsivoglia servizio della cd. società dell’informazione ex art. 2 comma 1 lettera a) del Codice del Commercio Elettronico (“le attività economiche svolte […] on line”) posto in essere da H2Volt srl, in qualità di “prestatore” ex art. 2 comma 1 lettera b) del Codice del Commercio Elettronico (“la persona fisica o giuridica che presta un servizio della società dell’informazione”), all’interno del sito internet www.h2volt.it (infra “Sito”), delle presenti Condizioni Generali di Vendita (infra “CGV”), le quali regolamentano integralmente l’attività di acquisto (e conseguente gestione del relativo ordine d’acquisto) dei beni ex artt. 810, 812 comma 3 e 1519 bis comma 2 lettera b) c.c. ed ex art. 45 comma 1 lettera c) del Codice del Consumo posti in vendita ovvero oggetto di invito all’acquisto all’interno della piattaforma di e-commerce (d’ora in avanti “Piattaforma”) del Sito.

L’Utente può rivestire la qualifica di:

"Consumatore" ai sensi del combinato disposto tra l’art. 3 comma 1 lettera a) del Decreto Legislativo n. 206 del 6.9.2005 (d’ora in avanti solo “Codice del Consumo”) (“la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”) e l’art. 2 comma 1 lettera e) del Decreto Legislativo n. 70 del 9.4.2003 (d’ora in avanti solo “Codice del Commercio Elettronico”) (“qualsiasi persona fisica che agisca con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”) (infra "utente Consumatore")

oppure

 "Professionista" ex art. 3 comma 1 lettera c) del Codice del Consumo (“la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”) (infra "utente Professionista")

D’ora in avanti "utente Consumatore" ed “utente Professionista” possono eventualmente essere definiti congiuntamente anche solo "utente".

Nel rispetto dell’art. 12 comma 3 del Codice del Commercio Elettronico e nel rispetto del Considerando n. 18) del Regolamento UE n. 2019/1150, H2Volt srl comunica, da un lato, di mettere a disposizione dell’utente le presenti CGV in un formato tale da consentirne la relativa memorizzazione e riproduzione e, dall’altro lato, che le stesse sono facilmente reperibili, da parte dell’utente, a qualsivoglia livello del relativo rapporto commerciale.

In proposito, H2Volt srl precisa, altresì, che le CGV sono state redatte secondo i requisiti ed i criteri previsti dall’art. 5 comma 3 e dall’art. 9 del Codice del Consumo, dall’art. 7 del Codice del Commercio Elettronico ed, infine, dal Considerando n. 15) del Regolamento UE n. 2019/1150.

 

1. Conclusione del contratto di compravendita.

1.1. L’acquisto di beni pubblicati e posti in vendita, da parte di H2Volt srl, all’interno del Sito può essere eseguito sia da parte dell’utente consumatore o professionista (fatta eccezione per la P.A.).

1.2. Nel caso in cui il contratto di acquisto dei beni pubblicati e posti in vendita, da parte di H2Volt srl, all’interno del Sito venga concluso da parte di un utente Consumatore, tale acquisto costituisce un contratto di compravendita a distanza ex art. 45 comma 1 lettera g) del Codice del Consumo (“qualsiasi contratto concluso tra il professionista ed il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”); all’opposto, nel caso in cui il contratto di acquisto dei beni pubblicati e posti in vendita, da parte di H2Volt srl, all’interno del Sito venga concluso da parte di un utente Professionista, tale acquisto costituisce un contratto di compravendita ex art. 1470 c.c..

1.3. Il contratto di compravendita di cui al precedente art. 1.2. si intende perfezionato a seguito del pagamento, da parte dell’utente in favore di H2Volt srl, del prezzo di vendita relativo all’acquisto di uno o più beni ordinati. Al riguardo, H2Volt srl precisa che – al momento dell’inoltro, da parte dell’utente, dell’ordine di acquisto – l’utente deve riconoscere che esso implica l’obbligo di pagare; altresì, se l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo di azionare un pulsante o una funzione analoga, il pulsante o la funzione analoga riportano, in modo facilmente leggibile, soltanto le parole “ordine con obbligo di pagare” o una formulazione corrispondente inequivocabile indicante che l’inoltro dell’ordine implica tale onere.

1.4. H2Volt srl, a seguito dell’avvenuto completo ed effettivo pagamento, da parte dell’utente, del prezzo di vendita relativo all’acquisto di uno o più beni ordinati, provvederà ad emettere – ove previsto dall’apposita normativa in materia vigente – nei confronti dell’utente la relativa e conseguente documentazione contabile e/o fiscale.

 

 2. Ipotesi di temporaneo mancato accesso al Sito.  

2.1. H2Volt srl si impegna – nei limiti del possibile e fatta eccezione degli eventi direttamente e/o indirettamente ricollegabili ed imputabili alla rete internet – ad assicurare che l’accesso al Sito sia fornito senza alcuna interruzione e che le trasmissioni avvengano senza errori. Al riguardo, H2Volt srl comunica, altresì, che l’accesso al Sito può, in via occasionale, essere sospeso e/o limitato al fine di consentire l’esecuzione di necessarie ed imprescindibili attività di riparazione, di manutenzione ovvero di introduzione di nuovi servizi ed attività senza che alcuno possa rivendicare alcunché a nessun titolo.

 

3. Informazioni volte alla conclusione del contratto di acquisto.

3.1. Nel rispetto degli artt. 7 e 12 del Codice del Commercio Elettronico e nel rispetto degli artt. 49 e 51 del Codice del Consumo, H2Volt srl comunica, in maniera chiara e comprensibile, all’utente, prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto e, dunque, prima che quest’ultimo possa risultare vincolato da un contratto di compravendita che:

  • Al fine di concludere il contratto di compravendita di beni presenti all’interno del Sito, l’utente sarà tenuto a compilare un ordine in formato elettronico ed a trasmetterlo in via telematica, avvalendosi a tal fine delle istruzioni messe a disposizione sul Sito;
  • Prima di procedere alla formale trasmissione dell’ordine di acquisto, l’utente ha la facoltà ed il diritto di individuare e correggere eventuali errori e/o refusi presenti all’interno dell’ordine di acquisto (avvalendosi, a tal fine, delle istruzioni messe a disposizione) ovvero l’utente ha il diritto di modificare, in modo integrale o parziale, l’ordine di acquisto prima della formale e definitiva trasmissione dello stesso;
  • Il contratto di acquisto si ritiene concluso nel momento in cui l’ordine di acquisto perviene al server d’appartenenza o riconducibile (direttamente e/o indirettamente) a H2Volt srl unitamente al pagamento effettuato con carta di credito; nel caso di pagamento effettuato con bonifico bancario, sarà necessario l’effettivo accredito dell’importo pagato sul c/c del Venditore;
  • Prima di procedere alla formale e definitiva trasmissione dell’ordine di acquisto, l’utente potrà verificare il riepilogo dell’ordine contenente le seguenti informazioni: (i) caratteristiche principali e quantità dei prodotti acquistati (ii) l’identità e i recapiti di H2Volt srl; (iii) il prezzo totale di vendita del bene selezionato, comprensivo delle eventuali imposte di legge nonché delle spese eventualmente aggiuntive di spedizione o ogni altro costo ovvero, nel caso in cui le descritte spese non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, l’indicazione che tali spese saranno eventualmente addebitate all’utente in un momento successivo; (iv) le modalità di pagamento prescelte; (v) la data entro la quale H2Volt srl si impegna a spedire il bene.

3.2. In ossequio all’art. 13 del Codice del Commercio Elettronico ed all’art. 51 comma 7 del Codice del Consumo, H2Volt srl è tenuta ad offrire all’utente, senza ingiustificato ritardo (al più tardi al momento della consegna del bene), e preferibilmente per via telematica (o comunque su un mezzo durevole), la conferma dell’ordine di acquisto ricevuto, la quale comprenderà, in via generale, le informazioni meglio illustrate al punto d) del precedente art. 3.1. delle CGV.

3.3. L’Utente che abbia effettuato la registrazione avrà la possibilità di verificare gli ordini di acquisto effettuati, mediante l’accesso alla propria area personale all’interno del Sito.

 

4. Informazioni e disponibilità dei beni presenti all’interno del Sito.

4.1. Tutti i beni presenti e disponibili all’interno del Sito sono accompagnati da un’apposita scheda informativa volta ad illustrare le principali caratteristiche di tali beni, nonché le informazioni circa l’aggiornata disponibilità di ciascun bene selezionato dall’utente.

Le immagini dei beni presenti e disponibili all’interno del Sito riproducono, nel modo più fedele possibile, le caratteristiche dei beni posti in vendita nel Sito medesimo, fatta salva l’eventuale ipotesi che i colori e le dimensioni dei beni potrebbero differire da quelli reali ed effettivi a causa delle impostazioni dei sistemi informatici utilizzati dall’utente per la visualizzazione degli stessi. In ragione di ciò, si comunica che, ai fini della corretta conclusione del contratto di compravendita, l’utente dovrà tenere esclusivamente in considerazione la descrizione presente all’interno della scheda informativa di ciascun bene posto in vendita nel Sito. Eventuali differenze estetiche non significative tra l’immagine ed il prodotto reale non saranno giusta causa di restituzione del bene, fatto salvo il diritto del consumatore previsto dal Codice del Consumo.

4.2. Considerato che il Sito può essere contemporaneamente visitato da più utenti, può sussistere l’ipotesi per cui, a seguito del contestuale invio dell’ordine di acquisto da parte altri utenti, tutti o parte dei beni scelti dall’Utente non siano più disponibili. In tal caso e in tutte le altre ipotesi in cui, anche per differenti motivi, uno più beni acquistati non risulti più disponibile, H2Volt srl provvederà ad avvisare, senza indugio, l’utente di tale evento e ad offrire all’utente le seguenti proposte: (i) nel caso in cui sia possibile il riassortimento del bene ordinato dall’utente, H2Volt srl offrirà a quest’ultimo una dilazione dei termini di consegna, avendo cura di specificare il nuovo termine di consegna del bene oggetto di riassortimento; (ii) nel caso in cui non sia possibile il riassortimento del bene ordinato dall’utente, H2Volt srl offrirà a quest’ultimo la fornitura di un bene differente di valore equivalente ovvero superiore, fatto salvo l’onere, in capo all’utente, di provvedere al pagamento del relativo supplemento di prezzo. In tali ipotesi, l’Utente può accettare o rifiutare l’offerta entro e non oltre il termine di 5 (cinque) giorni decorrenti dalla formulazione delle proposte. In caso di rifiuto dell’offerta alternativa, l’utente avrà il diritto di risolvere il contratto nella parte relativa ai beni indisponibili, fatto salvo il diritto di ottenere il rimborso del corrispettivo già pagato, mediante riaccredito entro e non oltre il termine di 20 (venti) giorni sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

 

5. Prezzo di vendita del bene presente all’interno del Sito.

5.1. Il prezzo di vendita di ciascun bene presente all’interno del Sito è da intendersi quale prezzo finale, valido per una unità di prodotto o per una determinata quantità di prodotto, comprensivo dell’IVA di legge ove applicabile e di ogni altra eventuale imposta.

5.2. H2Volt srl si riserva il diritto di modificare, in ogni momento, il prezzo di vendita di ciascun bene offerto in vendita all’interno del Sito, fermo restando tuttavia il fatto che il prezzo finale addebitabile all’utente sarà unicamente ed esclusivamente quello indicato all’interno del Sito al momento dell’effettuazione, da parte dell’utente, dell’ordine di acquisto.

5.3. Nel caso in cui un bene sia stato offerto in vendita, all’interno del Sito, ad un prezzo scontato, nella relativa scheda informativa del bene interessato dallo sconto in questione sarà indicato il prezzo finale di acquisto, rispetto al quale sarà indicato e calcolato lo sconto ad esso applicato.

 

 6. Modalità di pagamento del bene acquistato.

6.1. Il pagamento del prezzo di vendita descritto al precedente art. 5 del bene acquistato dall’utente all’interno del Sito può essere effettuato, da parte di quest’ultimo, mediante le differenti modalità indicate nel relativo modulo d’ordine. I metodi di pagamento accettati da H2Volt srl sono i seguenti:

CARTA DI CREDITO: al momento del pagamento, se avete selezionato il pagamento a mezzo Carta di Credito, avrete la possibilità di inserire dati della vostra carta; sarà possibile selezionare l’opzione di ricordare i dati della carta utilizzata per la transazione, per usi futuri più rapidi.

PAYPAL: al momento del pagamento, se avete selezionato PayPal, sarete reindirizzati sul sito di PayPal, dove potrete effettuare comodamente il pagamento. PayPal riporterà i dettagli del pagamento e l'indirizzo di spedizione, come specificato al momento del perfezionamento dell'ordine. Su Paypal è possibile pagare anche con le principali carte di credito presenti sul mercato e non è obbligatorio essere registrati su PayPal, potete anche decidere di inserire la vostra carta di credito esclusivamente per un singolo ordine. 

BONIFICO BANCARIO: in caso di pagamento tramite bonifico bancario, l'ordine sarà evaso al momento della ricezione del pagamento.  Di seguito si riportano i dati da utilizzare per effettuare il pagamento con bonifico bancario: Intestatario: Anteprima Srl -BANCA FIN-ECO S.P.A. – cod. Iban: IT60 S030 1503 2000 0000 3638 374. Nel caso di pagamento con bonifico bancario, l’ordine si intende perfezionato con l’effettivo accredito delle somme sul c/c del venditore. 

 

7. Registrazione dell’utente all’interno del Sito – Acquisto senza registrazione

7.1. L’acquisto sul sito H2Volt srl può essere effettuato anche senza essere registrati ma inserendo un indirizzo email al quale saranno recapitate le informazioni di riepilogo dell’ordine effettuato ed ogni altra informazione inerente l’ordine. In tal caso, con la conferma e l’invio dell’Ordine, l’Utente accetta espressamente le presenti condizioni di vendita che gli saranno inviate anche via email, unitamente al riepilogo dell’ordine.

7.2 La registrazione dell’utente all’interno del Sito può avvenire unicamente mediante la creazione di un proprio account personale, previa presa visione e conseguente accettazione delle presenti CGV oltre che degli altri documenti ivi indicati.

7.3. La creazione, da parte dell’utente, del proprio account personale gli consente di procedere all’acquisto, nonché di svolgere eventualmente ulteriori attività, di seguito descritte in via esemplificativa: (i) ove applicabile, salvataggio, modifica ed aggiornamento dei propri dati personali inseriti; (ii) accesso a tutte le informazioni relative agli ordini di acquisto inoltrati, nonché alla eventuale relativa procedura di reso del bene acquistato; (iii) ove applicabile, verifica dello stato aggiornato dell’ordine di acquisto inoltrato; (iv) ove applicabile, fruizione dei servizi presenti all’interno del Sito.

7.4. H2Volt srl raccomanda all’utente di conservare e custodire, con la massima cura, diligenza e riservatezza le credenziali necessarie per procedere all’accesso al proprio account personale: a tal riguardo, l’utente si impegna a comunicare, senza indugio, a H2Volt srl ogni informazione circa un indebito utilizzo (anche solo potenziale) delle proprie credenziali, ad opera di soggetti terzi non autorizzati.

7.5. L’utente garantisce che le informazioni fornite per la creazione del proprio account personale corrispondono al vero e, pertanto, si impegna a tenere indenne H2Volt srl da qualsivoglia tipologia di responsabilità derivante dalla violazione, ad opera dell’utente e/o di qualsiasi soggetto terzo, della procedura di registrazione all’interno del Sito, ovvero derivante dall’indebito utilizzo delle proprie credenziali di autenticazione da parte di soggetti terzi non autorizzati ovvero, infine, derivante dalla scorretta ed inidonea conservazione e custodia delle credenziali di accesso al proprio account personale. Altresì, l’utente è tenuto ad utilizzare il Sito in modo tale da non causare, in modo diretto ovvero indiretto, qualsivoglia tipologia di danno ovvero malfunzionamento di ogni tipologia, nonché in modo tale da non arrecare alcun disturbo, pregiudizio al Sito e ad ogni utente registrato al Sito.

7.6. H2Volt srl si riserva il diritto di sospendere (a tempo determinato o indeterminato) o di cancellare l’account personale dell’utente che risulti responsabile, in modo diretto ovvero indiretto, di illeciti ovvero di violazioni a quanto prescritto nelle presenti CGV e/o negli altri documenti indicati nel Sito. Laddove si verifichi tale fattispecie, H2Volt srl si impegna ad inviare al relativo utente una comunicazione con cui lo informa dell’avvenuto compimento di tale evento e delle connesse cause che lo hanno determinato.

 

8. Norme di comportamento da parte dell'utente.

8.1. L’utente è tenuto a non pubblicare (ove sia tecnicamente possibile la pubblicazione di contenuti nel Sito), all’interno del Sito, recensioni, comunicazioni, commenti ovvero qualsivoglia altra tipologia di contenuti di natura illecita, oscena, abusiva, diffamatoria nei confronti di H2Volt srl e/o degli altri utenti o di terzi soggetti, nonché è tenuto a non pubblicare qualsivoglia tipologia di contenuti che possano determinare una violazione della normativa sulla protezione dei dati personali delle persone fisiche, una violazione delle norme sulla proprietà intellettuale ovvero una violazione di qualsivoglia altra normativa vigente.

8.2. È vietato all’utente utilizzare dati personali falsi ovvero collegati, direttamente o indirettamente, a soggetti terzi.

8.3. H2Volt srl si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di sospendere (a tempo determinato o indeterminato) o di cancellare l’account personale dell’utente che risulti responsabile, in modo diretto ovvero indiretto, delle violazioni a quanto prescritto nei precedenti artt. 8.1. e 8.2. mediante l’invio di un avviso all’utente ai recapiti indicati al momento della registrazione.

 

9. Diritto di recesso da parte dell’Utente e modalità di esercizio.

Si rinvia alle condizioni di recesso previste al seguente link: DIRITTO DI RECESSO - RESI E RIMBORSI

 

10. Resi di prodotti difettosi e non conformi.

Si rinvia alle condizioni di recesso previste al seguente link: DIRITTO DI RECESSO - RESI E RIMBORSI

 

11. Consegna.

Si rinvia alle condizioni di Spedizioni e pagamenti al seguente link: SPEDIZIONI E PAGAMENTI

 

12. Passaggio del rischio.

12.1. Nei contratti che pongono a carico di H2Volt srl l’obbligo di provvedere alla spedizione del bene il rischio della perdita o del danneggiamento del bene si trasferisce all’utente soltanto nel momento in cui quest’ultimo o un terzo da lui designato e diverso dal vettore entra materialmente in possesso del bene. Tuttavia, il rischio si trasferisce all’utente già nel momento della consegna al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dall’utente e tale scelta non sia stata proposta da H2Volt srl, fatti salvi i diritti dell’utente nei confronti del vettore.

 

13. Conformità al contratto.

13.1. H2Volt srl ha l’obbligo di consegnare all’utente un bene conforme al contratto di compravendita concluso. Si presume che il bene sia conforme al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

  • è idoneo all’uso al quale serve abitualmente un bene dello stesso tipo;
  • è conforme alla descrizione fatta e possiede le qualità del bene che H2Volt srl ha presentato all’utente come campione o modello;
  • presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’utente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche del bene fatte al riguardo da H2Volt srl.

 13.2. Non sussiste il difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, l’utente era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dall’utente.

13.3. H2Volt srl non è vincolata dalle dichiarazioni pubbliche meglio descritte al precedente punto c) dell’art. 13.1. quando, anche in via alternativa, dimostra che: (i) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza; (ii) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile all’utente; (iii) la decisione di acquistare il bene non è stata influenzata dalla dichiarazione.

13.4. Nell’ipotesi di utente Consumatore, H2Volt srl è responsabile quando il difetto di conformità del bene si manifesta entro il termine di 1 (UNO) anno dalla consegna del bene. L’utente decade dai diritti descritti al successivo art. 15 se non denuncia a H2Volt srl il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi decorrenti dalla data in cui ha scoperto il difetto; la denuncia non risulta necessaria se H2Volt ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi non sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da H2Volt srl si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene; l’utente, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui al successivo art. 15 purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro 2 (due) mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

13.5. Nell’ipotesi di utente Professionista vigono le disposizioni di cui all’art. 1495 c.c. e, pertanto, l’utente Professionista decade dal diritto alla garanzia ex art. 1490 c.c. se non denunzia i vizi a H2Volt srl entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La denunzia non è necessaria se H2Volt srl ha riconosciuto l’esistenza del vizio o l’ha occultato. L’azione si prescrive, in ogni caso, in 1 (uno) anno dalla consegna ma l’utente Professionista, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta e prima del decorso di 1 (uno) anno dalla consegna.

 

14. Diritti in capo all’utente.

14.1. H2Volt srl è responsabile, nei confronti dell’utente, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene, fatte salve le eccezioni descritte al precedente art. 13.

14.2. In caso di difetto di conformità, l’utente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

14.3. L’utente può chiedere, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro: al riguardo, è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone a H2Volt srl spese irragionevoli in confronto dell’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse un difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per l’utente. Le spese si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conforme il bene, in particolar modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la manodopera e per i materiali. 

14.4. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta da comunicarsi tra le parti e non devono arrecare notevoli inconvenienti all’utente, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale l’utente ha acquistato il bene.

14.5. L’utente può richiedere, a sua volta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; (ii) H2Volt srl non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al precedente art. 14.4.; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti all’utente. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.

14.6. Dopo la denuncia del difetto di conformità, H2Volt srl può offrire all’utente qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: (i) qualora l’utente abbia già richiesto uno specifico rimedio, H2Volt srl resta obbligato ad attuarlo entro un congruo termine, salvo accettazione, da parte dell’utente, del rimedio alternativo proposto; (ii) qualora l’utente non abbia già richiesto uno specifico rimedio, l’utente deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio.

14.7. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto di vendita.

 

15. Legge applicabile, foro competente e metodi alternativi di risoluzione di una controversia.

15.1. Il contratto di compravendita concluso tra H2Volt srl e l’utente mediante il Sito è regolamentato dalla normativa italiana applicabile.

15.2. Nel caso in cui l’acquirente sia un utente Consumatore, per la soluzione della controversia inerente alle presenti CGV, ai sensi e per gli effetti dell’art. 66 bis del Codice del Consumo la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’utente Consumatore; all’opposto, nel caso in cui l’acquirente sia un utente Professionista, per la soluzione della controversia inerente alle presenti CGV, la competenza territoriale è, in via esclusiva, del Tribunale di Lucca.  

15.3. L’utente ha la facoltà di avvalersi, ove ne sussistano i necessari requisiti ed al fine di risolvere la controversia inerente alle presenti CGV, della “Risoluzione online delle controversie” istituita dalla Commissione Europea, nonché possiede la facoltà di avvalersi, ove ne sussistano i necessari requisiti ed al fine di risolvere la controversia inerente alle presenti CGV, degli organi di composizione extragiudiziale che operano in via telematica ex art. 19 del Codice del Commercio Elettronico. In aggiunta ai procedimenti alternativi poc’anzi descritti, l’utente Consumatore ha, altresì, la facoltà di avvalersi, ove ne sussistano i necessari requisiti ed al fine di risolvere la controversia inerente alle presenti CGV, della procedura di risoluzione stragiudiziale prevista ai sensi del combinato disposto tra l’art. 66 quater e l’art. 141 ss. del Codice del Consumo.

 

16. Assistenza clienti.

16.1. Per qualsiasi richiesta di assistenza e/o di contatto, H2Volt srl può essere contattata ai seguenti recapiti: info@h2volt.it